Spedizione gratuita per ordini superiori a 80€
Fare stretching prima dell'allenamento aiuta a non stirare i muscoli

Riscaldiamoci

Per iniziare qualsiasi tipo di allenamento in ogni  sport è solito iniziare con un regolare riscaldamento.

Ma, quali esercizi possiamo fare per riscaldarci al meglio per la nostra uscita di Corsa?

Eccone alcuni in questo articolo.

 Ci permetteranno di fare il nostro allenamento con minor difficolta; è importante riscaldarsi prima di ogni allenamento, perché aiutiamo i nostri muscoli e le nostre articolazione a prepararsi poi ad essere sollecitati e stressati;  in questo periodo invernale  è consigliato aver maggior cura della fase di riscaldamento; IL FREDDO NON E’ NOSTRO AMICO!

Oltre a preparare il nostro fisico alla sessione di allenamento questi semplici esercizi di riscaldamento ci aiuteranno a capire e conoscere meglio il nostro povero corpo,  mi spiego meglio. Durante l’esecuzione di questi semplici esercizi noteremo nei vari distretti articolari se abbiamo difficolta a completarli in modo corretto e armonico.

Molti podisti fanno un semplice riscaldamento di 2-3 minuti come una semplice camminata veloce, in questo caso non capiranno mai se hanno dei blocchi articolari o contratture, perché non saranno in completo ascolto corporeo.

Prendendo come abitudine questo tipo di riscaldamento potremmo avere delle belle sorprese, come il risultato della prestazione e tornare a casa con meno fatica e dolori.

Che ne dite si può provare???

in qualità di osteopata e podista, posso assicurarvi che molti compagni di corse non avvertono alcun scompenso fino a quando arriva il dolore o peggio ancora il blocco muscolare / articolare e quel che è peggio non conoscendo il proprio corpo non sanno come corrono ne come appoggiano i loro piedi a terra.

Questo porta a vedere certi podisti correre come se si trascinassero per arrivare alla fine dell’allenamento, arrivati alla meta stremati e pieni di dolori 

questi si imbottiscono di medicinali, cosi da togliere il dolore senza pensare alla causa… cosa molto comune in tutti gli sport.

Il dolore è come per le auto la spia accesa sul cruscotto, questa spia se non la togliamo con un tagliando, l’auto potrebbe lasciarci a piedi quando meno ce lo aspettiamo, stessa cosa succede con il nostro corpo.

Una piccola disfunzione o un segmento articolare mal funzionante ci condurra’ nel tempo a brutte posture , a ovvie compensazioni e a tanti punti di dolore poi. 

Percio’ ricordati che come la tua auto anche il tuo corpo ha bisogno di essere riscaldato e tagliandato;  il corpo e’ un’incredibile macchina ricca di precisi snodi biomeccanici che in caso di malfunzionamento  condizionano un sofisticato sistema  circolatorio arterioso, venoso e linfatico,  se in sofferenza anche gli atti respiratori vengono compromessi e con conseguente ossigenazione scarsa dei tessuti e tempi di recupero maggiori dopo lo sforzo sportivo..! Ricordati quindi di pianificare  le tue uscite e di dedicare ogni volta 10 minuti al tuo stretching ed alle mobilita’  del corpo prima e dopo il tuo  impegno sportivo qualunque esso sia per iniziarlo bene e finirlo al meglio..!!! 

BUONA CORSA