Spedizione gratuita per ordini superiori a 80€

Quanto è importante per uno sportivo avere un piede con buona propulsione

Beh io me lo sono chiesto e facendo molte valutazione sono arrivato alle mie conclusioni.

Un piede propulsivo è importantissimo per essere performanti e costanti. 
un piede pronato può avere maggiori infortuni e risulta meno performante, quindi una giusta valutazione e un buon supporto tramite un ortese può aiutare molto del gesto atletico.
Quanta energia si disperde per correre con un iperpronazione.
Vi consiglio di effettuare unanalisi strumentale e video analisi a 360° per vedere il vostro stato.

Ma sono andato a documentarmi e ho trovato coerenza con le mie idee anche in alcuni articoli fatti da altri professionisti molto più in gamba di me.

Vi riporto cosa ho scoperto.

L’analisi cinematica potrebbe aiutare a studiare come le variazioni nella postura del piede statico influenzano la funzione biomeccanica degli arti inferiori. L’analisi della cinematica del piede è complessa perché implica la gestione degli angoli articolari dipendenti dal tempo nelle diverse articolazioni e in tutti e tre i piani di movimento. Ma potrebbe essere semplificato se gli angoli articolari sono coordinati.

METODI:

La cinematica delle articolazioni della caviglia, medio-tarsica e metatarso-falangea è stata registrata in 20 soggetti altamente pronati, 30 normali e 20 altamente supinatati (valutati dall’Indice di posizione dei piedi – FPI) mentre camminavano a piedi nudi. Il coordinamento per ciascun campione è stato analizzato attraverso l’analisi delle componenti principali applicate agli angoli di dorsiflessione, abduzione e inversione misurati. Infine, un confronto sistematico tra i campioni è stato eseguito attraverso una serie di ANOVA applicati alle variabili ridotte corrispondenti ai fattori trovati.

RISULTATI:

Tre componenti principali (modelli di coordinazione) hanno rappresentato circa il 70% della varianza degli angoli articolari e sono stati influenzati dall’FPI. La coordinazione principale in piedi normali era il movimento di supinazione, mentre in piedi altamente supinati e altamente pronatori era la coordinazione della flessione di tutte le articolazioni del piede, che poteva funzionare contro l’adattamento in caso di terreno variabile. Gli angoli articolari originari erano ridotti a tre fattori e gli ANOVA applicati a essi mostravano che i piedi altamente pronati presentavano un picco di propulsione ritardato e intervalli di movimento più piccoli durante la propulsione rispetto a tutti i fattori, e che i piedi altamente supinati richiedono più tempo di pronazione per sostenere il piede durante la camminata.

SIGNIFICATO:

Gli schemi di coordinazione dei piedi normali possono essere considerati i normali schemi utilizzati per un’andatura efficiente e possono aiutare nella pianificazione di procedure chirurgiche e nella progettazione di protesi di piedi o plantari. La riduzione dimensionale consente di eseguire analisi cinematiche più sistematiche, che hanno rivelato che i piedi altamente pronati si trovano in condizioni propulsive più povere, e questo a sua volta può renderli più inclini a lesioni.