Spedizione gratuita per ordini superiori a 80€

I preparativi per la corsa

La CORSA è uno sport di facile accesso, un passatempo distensivo per un numero sempre maggiore di persone.

Per questo, sin dall’inizio è importante conoscere gli  accorgimenti base per poter trarre il massimo beneficio da questa attività.

Il primo occhio di riguardo dev’essere riservato all’abbigliamento: presta attenzione al peso e  alle  tue  caratteristiche per definire la scelta delle scarpe, che dovranno essere adeguate ed allacciate non troppo strette per evitare danni alla cute e alla muscolatura della fascia plantare.

Allo stesso modo, usa calzini morbidi, ma con un’imbottitura contenuta, che non comporti perdita di sensibilità e instabilità. Ricorda sempre che l’abbigliamento da corsa dev’esser elasticizzato, aderente e funzionale all’aumento di temperatura che, dopo circa venti minuti dall’inizio della corsa, ti porterà a sudare.

Fai precedere i tuoi allenamenti invernali da alcuni esercizi di mobilità e stretching eseguiti in ambiente interno, di modo da iniziare a scaldare l’attività muscolare. In generale, tieni presente che in ogni attività sportiva è consigliabile cominciare con una camminata di alcuni minuti, che consenta di riprendere la mobilità di caviglie, anche, bacino, spalle, braccia e tratto cervicale. Questa attenzione, infatti, ti permetterà di eseguire un gesto di corsa corretto e sciolto.

Quando sarai alle prese con i primi allenamenti, alterna minuti di corsa ad altri di camminata a passo sostenuto, che abbassano il battito cardiaco e facilitano il mantenimento di una tecnica di corsa coordinata. Diversamente, difatti, la tendenza potrà esser quella di trascinare i piedi causando dei traumi alle articolazioni: anche per questo, per i principianti è  consigliabile la guida di un tecnico preparatore e  l’uso di una tabella di allenamenti.

Conclusa la tua corsa, percepisciti come una Ferrari:

evita brusche interruzioni, riservati qualche minuto di cammino per decelerare in modo graduale e trarre vantaggio sia a livello aerobico, che articolare. 
Quando sarai a gratificarti con una doccia o un bel bagno caldo, prova a pensare a cosa potrebbe rendere migliore la tua attività la volta prossima: introdurre una  crema riscaldante? Correre in  un ambiente più o meno esposto al sole? 
Il massimo beneficio per il corpo e la mente, infatti, non derivano dalla disciplina sportiva che pratichi, ma da come ti dedichi ad essa!