Spedizione gratuita per ordini superiori a 80€

Deambulatore: come si utilizza e quale scegliere

Il deambulatore, o girello, è un dispositivo medico utile per agevolare la deambulazione di soggetti con disabilità, in riabilitazione o di persone anziane che necessitano di un ulteriore
sostegno per l’equilibrio o la stabilità.

Come si utilizza?

La persona deve porsi all’interno dell’area del deambulatore, con il sostegno all’altezza del bacino e con le mani che poggiano sulla struttura di metallo del telaio. Tradizionalmente, il deambulatore viene posizionato davanti all’utilizzatore, a breve distanza (circa 15–20 cm). Il soggetto, quindi, cammina per pochi passi, prima con una gamba poi con l’altra in direzione dell’ausilio; per aiutarsi nel mantenere l’equilibrio durante lo spostamento può utilizzare le braccia, che restano sempre appoggiate al deambulatore. Quando lo raggiunge, deve spostarlo nuovamente di alcuni centimetri (15-130) utilizzando gli arti superiori. A questo punto il processo ricomincia.

Prima dell’utilizzo è bene assicurarsi che tutti e 4 i piedini dell’ausilio poggino correttamente a terra. Questo è importante perché, nel caso in cui uno dei piedini non fosse correttamente in appoggio, questo potrebbe portare lo stesso a inclinarsi e, quindi, l’utilizzatore a perdere l’equilibrio e cadere.

Come scegliere il deambulatore adatto?

Esistono diverse tipologie di deambulatori in commercio, adatte per ogni tipo di esigenza. Nel
compiere una scelta, come prima cosa bisogna stabilire se l’ausilio sarà utilizzato in casa o all’esterno, in entrambi i casi è consigliabile che sia regolabile in altezza. In ogni caso, è sempre bene affidarsi a specialisti del settore, che saranno in grado di suggerire il modello più adatto alle esigenze del singolo.

Deambulatori da interno

I deambulatori da interno si suddividono in diverse tipologie, pensate per rispondere alle esigenze del singolo utilizzatore.
Quelli a struttura rigida e con 4 puntali sono destinati ad utenti che non hanno sufficiente equilibrio con le stampelle, ma necessitano di un piccolo sostegno durante la deambulazione. Per questo tipo di ausilio è necessario che il paziente conservi un discreto controllo delle articolazioni degli arti superiori e una buona pressione con le mani, in modo tale da ottenere un effetto spinta/strisciamento dello stesso deambulatore.
Nel caso in cui l’utente abbia poca forza nelle braccia si possono mettere due ruotine nella parte anteriore, in modo da poter spingere il deambulatore e non doverlo sollevare e posizionare davanti a sé. Vi è inoltre la possibilità di scegliere fra ruote fisse o piroettanti.
Fra i deambulatori da interno vi sono quelli con appoggi ascellari per quelle persone che hanno grosse difficoltà nel reggersi in piedi.
I deambulatori ascellari possono anche essere dotati di panchetta removibile per far sedere l’utilizzatore quando è stanco.

Un deambulatore da interno acquistabile o noleggiabile nei centri Orthocare Solution

Deambulatori da esterno

Il deambulatore da esterno, chiamato anche rollator, è in genere costituito da un telaio con tre o quattro grandi ruote, un manubrio e spesso un sedile incorporato, che permette all’utente di fermarsi per riposare quando necessario; spesso è anche dotato di cestello, generalmente anteriore, utile per riporre oggetti.
In questo tipo di ausili, si preferisce utilizzare ruote più grandi perché consentono di superare in modo più agevole determinati ostacoli che si possono incontrare per strada, come per esempio gradini, tombini sporgenti, marciapiedi.
Le manopole, oltre ad essere regolabili in altezza, sono rivestite in materiali morbidi che ne facilitano la presa; al di sotto di queste manopole è presente anche la leva del freno, che rende l’ausilio più sicuro durante la deambulazione e aiuta lo stazionamento, nel caso in cui lo si voglia utilizzare come appoggio e sedersi in sicurezza. I freni sono anche utilizzati per favorire le manovre (es. frenando un lato mentre si sta ruotando, il rollator gira automaticamente verso quel lato permettendo di raggiungere un raggio di sterzata molto stretto).

Un deambulatore da esterno acquistabile o noleggiabile nei centri Orthocare Solution

I nostri deambulatori

Presso i centri Othocare Solution, di Trezzano sul Naviglio e Abbiategrasso, e sul nostro sito web sono disponibili numerosi modelli di deambulatori.