O R T H O C A R E S O L U T I O N

Loading

Capita spesso di analizzare pazienti con dolori ai metatarsi – metatarsalgia – dolore al livello delle teste metatarsali …. 

Capita spesso la domanda… Ma un Plantare mi risolve il problema? ma una soletta mi toglie il dolore?

Beh che dire….

Un plantare ben fatto su misura sicuramente toglie quei ipercarichi dati da una biomeccanica errata, ritroverete la giusta posizione e appoggio dei vostri piedi.

Una patologia come la metatarsalgia può dipendere da più fattori, sai meccanici che da sovraccarico da sport.

E’ stato evidenziato in più studi che aumentando l’arco plantare, tramite un dispositivo su misura, porta a notevoli vantaggi in termini di prevenzione e di riduzione dei sintomi. 

Di seguito viene descritto un articolo interessato ad uno studio fatto su molte donne che praticano jogging. Lo scopo di questo studio era di esplorare l’efficacia delle solette funzionali per il supporto dell’arco per prevenire la metatarsalgia.

METODO:

Venticinque femmine sane hanno partecipato allo studio. Un sistema di motion capture Vicon è stato utilizzato per raccogliere i dati cinematici dell’arto inferiore. Una piastra di forza AMTI è stata utilizzata per registrare la forza di reazione al suolo verticale (GRF) e il Novel Pedar-X System è stato utilizzato per misurare la pressione del piede mentre i soggetti indossavano solette normali o solette funzionali con un arco plantare durante la deambulazione e il jogging.

RISULTATI:

Con le solette funzionali di supporto dell’arcata, la prima area di contatto della regione metatarsale (FM) è stata aumentata e l’integrale di pressione di picco e tempo-pressione dell’FM e del secondo e terzo metatarso (SATM) erano aree diminuite. Questo suggerisce un minor rischio di lesioni da stress di longitudine in queste aree. L’angolo di dorsiflessione della caviglia del jogging con i “plantari funzionali di supporto dell’arcata” (RF) e la camminata con “plantari funzionali di supporto dell’arcata” (WF) sono stati significativamente aumentati al contatto iniziale e l’angolo di flessione del ginocchio e dell’anca di RF e WF sono stati ridotti. Anche l’angolo di estensione dell’anca di picco di WF e RF è diminuito. La velocità di caricamento verticale della RF era inferiore, il che sarebbe vantaggioso nel ridurre il rischio di lesioni agli arti inferiori durante il jogging.

CONCLUSIONI:

I risultati dimostrano che i plantari funzionali di supporto dell’arcata possono essere usati efficacemente per prevenire e ridurre il dolore e promuovere un modello di carico adeguato nel piede per promuovere la salute delle giovani donne.

Articoli che potrebber interessarti: