Tu sei qui

ALIMENTAZIONE E MARATONA: COME AVERE IL MASSIMO DELLE ENERGIE E COME RECUPERARE AL MEGLIO!

01 Giugno 2018

ALIMENTAZIONE E MARATONA:
COME AVERE IL MASSIMO DELLE ENERGIE E COME RECUPERARE AL MEGLIO!

 

Per affrontare una maratona al meglio è necessario non tralasciare alcun dettaglio e curare l’alimentazione prima e dopo la gara è di fondamentale importanza per migliorare la propria perfomance e recuperare al meglio.

Scegliere i giusti alimenti nelle corrette quantità per affrontare la maratona nelle migliori condizioni possibili e per un veloce recupero post gara non è così immediato. Qui troverete alcuni consigli generali circa l’alimentazione ideale pre e post gara.

Si ricorda che per dei consigli altamente personalizzati (quantità specifiche, integrazione personalizzata, alimenti precisi) è necessaria una conoscenza accurata di ogni singolo soggetto poiché siamo tutti molti simili l’un l’altro ma siamo anche altrettanto diversi!

 

 

COSA MANGIARE PRIMA DI UNA MARATONA?

Quando corriamo per un lungo periodo di tempo il nostro corpo ha bisogno di energia, tanta energia.

Per ottenere una bella scorta energetica, nei tre giorni antecedenti alla gara è necessario fare un “carico di carboidrati”, ossia aumentare l’assunzione di carboidrati complessi come riso, pane e pasta integrali mantenendo costante l’apporto di proteine (carne, pesce, uova, legumi, formaggi magri) e di grassi buoni (olio evo, frutta secca, semi oleosi).

Quando portiamo il nostro organismo a compiere uno sforzo fisico di una certa intensità dobbiamo anche essere certi di avere una buona dose di sali minerali e di vitamine a nostra disposizione e per fare ciò è necessario accompagnare i nostri pasti principali con almeno 200g di verdura, meglio fresca che cotta per il maggior contenuto di micronutrienti essenziali.

Il giorno stesso della gara ricordate di fare una buona colazione completa ed equilibrata 2 ore prima dell’inizio della maratona.

Essenziale una buona fonte proteica (bresaola, uova, tonno al naturale) abbinata ad una fonte di carboidrati complessi come per esempio del pane integrale e di vitamine e sali minerali (frutta di stagione, spremuta fresca d’arancia).

 

 

COME RECUPERARE DOPO LA MARATONA?

Dopo la maratona il nostro obiettivo è quello di recuperare tutte le energie e le risorse utilizzate.

In primis bisogna ripristinare le scorte di glicogeno. Per farlo è necessario consumare inizialmente una buona dose di zuccheri semplici (frutta fresca o integratori a base di maltodestrine) e successivamente assicurarci che nel nostro pasto ci sia una buona dose di carboidrati complessi accompagnata sempre da una fonte di proteine magre per il recupero del tono muscolare e di grassi buoni.

E’ essenziale anche il recupero di magnesio e potassio, due sali minerali che vengono persi in elevate quantità con la sudorazione, e di vitamina C, ottimo antiossidante naturale che permette un recupero migliore e va ad alleggerire lo stress ossidativo conseguente allo sforzo fisico. 

 

Copyright 2015 OrthoCare Solution S.r.l. | P.IVA 09114030969 | All Rights Reserved